Writers

Categorie


Metalli pesanti


Stress ossidativo


Perfusione Cerebrale


ca++ ed autismo


Neurotossicita'


Disbiosi Gastrointestinale

Microbiota

Microbiota (1)

Il secondo cervello collegato direttamente al cervello e che ne modifica comportamenti e condotte

 

THE MICROBIOME IN AUTISM SPECTRUM DISORDER

The human gut microbiota with reference to autism
spectrum disorder: considering the whole as more
than a sum of its parts

Michael C. Toh and Emma Allen-Vercoe*
Department of Molecular and Cellular Biology, University of Guelph, Guelph, Ontario, Canada

 

( COME SEMPRE IN ALLEGATO LO STUDIO )

E' DA ANNI ORAMAI CHE L'INTESTINO NONè SOLO UN ORGANO DETUPATO ALL'ASSORBIMENTO DI SOSTANTE NUTRITIVE MA è UN VERO E PROPRIO ORGANI DIRETTAMENTE COLLEGATO AL CERVELLO E NE MODIFICA IL COMPORTAMENTO E LA BIOCHIMICA.

ORAMAI MOLTI RICERCATORI AFFERMANO CHE NELL'INTESTINO CHE VI SONO ALTERAZIONI EVIDENTI NELL'AUTISMO CON ALTERAZIONE DELLA PERMEABILITà INTESTINALE E PROIEZIONE NEL TORRENTE EMATICO DI TOSSINE PRODOTTE DA FLORA BATTERICA PATOGENA, VIRUS BATTERI E XENOBIOTICS.

INOLTRE L'INTESTINO REGOLA ANCHE LA PERMEABILITA' DELLA BARRIERA EMATO-ENCEFALICA CHE HA FUNZIONE DIFENSIVA RIGUARDO IL CERVELLO.

IN QUESTO STUDIO SI AFFERMA CHE IL MICROBIOMA NON DEVE ESSERE CONSIDERATO COME LA SOMMA DI VIRUS, BATTERI PARASSITI ETC MA UN TUTT'UNO CAPACE DI STARE IN EQUILIBRIO E DI ASSOLVERE AD IMPORTANTI FUNZIONI METABOLICHE, DI ASSORBIMENTO E IMMUNITARIE.

GLI AUTORI AFFERMANO CHE LA COLONIZZAZIONE DEL FETO AVVIENE GIA' A LIVELLO PLACENTARE TRA LA MADRE ED IL FIGLIO IN GREMBO PER POI PROSEGUIRE ALLA NASCITA ATTRAVERSO IL CANALE VAGINALE E LA ZONA PERIANALE. CON LO SVILUPPO LA DIETA E LO STATO DI SALUTE IMMUNITARIA FANNO SVILUPPARE UNA FLORA BATTERICA PERMANENTE INVECE CHE PATOGENA.

iL MICROBIOMA è UNO DEI SISTEMI A PIù DENSITA' CELLULARE SULLA TERRA E NON è SOLO SEDE DEI BATTERI MA ANCHE DI FUNGHI, VURUS E PROTOZOI. IL COLON CHE è LA PARTE DELL'INTESTINO CON MAGGIORE DENSITA' CELLULARE RAGGIUNGE  UN NUMERO DI BATTERI PER GRAMMO  DI CIRCA 10 ALLA 11SIMA O 12SIMA.

GLI AUTORI SOSTENGONO CHE NELL'ECOSISTEMA GASTROINTESTINALE QUANDO VI è POVERTA' DI MICROBIOMA A FAVORE DI FLORA BATTERICA PATOGENA SI HANNO TUTTA UNA SERIE DI PATOLOGIE CRONICHE. lA DISBIOSI DEFINITA COME UNA SQUILIBRIO NELL'ECOSISTEMA INTESTINALE POTREBBE ESSERE DETERMINATA DA VIRUS BATTERI PATOGENI, ANTIBIOTICI MA ANCHE DA UNA INSUFFICIENTE COLONIZZAZIONE DEI NEONATI DA PARTO CESAREO PER ESEMPIO.

I FUNGHI E GLI ALTRI EUCARIOTI SONO UNA PICCOLA FRAZIONE DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE...PER CUI PENSARE DI CURARE LA DISBIOSI INTESTINALE SOLTANTO CON ANTIPARASSITARI SENZA LA COMPONENTE VIRALE E/O BATTERICA è  COSA INUTILE.

L'USO DI ANTIBIOTICI PERMETTE AL CLOSTRIDIUM DIFFICILE DI PROLIFERARE A SCAPITO DI ALTRI BATTERI .

I MICROBI COMUNICANO CON L'INTERO ECOSISTEMA ATTRAVERSO MOLECOLE E PEPTIDI PER GOVERNARE UN AMPIO NUMERO DI FUNZIONI QUALI MOVIMENTI, ESPRESSIONE GENICA E STRUTTURA DEL MICROBIOMA STESSO.

INTERESSANTE NOTARE COME CAMBIANDO LA FLORA BATTERICA INTESTINALE NEI TOPI  CAMBINO ANCHE I COMPORTAMENTI DEGLI STESSI DA "TIMIDO AD "AGGRESSIVO".

 

 

Another striking example of the influence of the gut
microbiota on behavior was demonstrated by Bercik et al.,
who showed that switching the gut microbiota of a timid
mouse line (C57Bl/6) with that of a more aggressive
mouse line (NIH Swiss) resulted in a concurrent switch in
behavioral profiles.

 


LA DIRETTA CONNESSIONE INTESTINO-CERVELLO E' MODULATA DAL NERVO VAGO DIRETTAMENTE NEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE


GLI AUTORI SI PONGONO QUESTA DOMANDA

 

With the new realization
of the influence of the gut microbiota on the brain, is
it time that certain diseases traditionally thought to be
brain disorders be considered as rooted in the gut
microbiota?

 

CIOè LE MALATTIE DEL CERVELLO POSSONO ESSERE RICONDOTTE AD ALTERAZIONI DEL MICROBIOMA ?

 

GLI AUTORI RITENGONO IN SOSTANZA CHE VI SIA UNA ALTERAZIONE DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE ATTRAVERSO L'USO DI ANTIBIOTICI  E/O TRIGGERS CHE CAUSANO DIARREA, STIPSI DOLORE ADDOMINALE.

AL PUNTO DI ALTERARE LO SVILUPPO DEL CERVELLO NELLE PRIME FASI DI VITA DEL NEONATO.

NELLE CONCLUSIONI GLI AUTORI SOSTENGONO CHE L'ASD SIA ILFRUTTO DI INTERAZIONI FRA GENETICA, EPIGENETICA MICROBIOTA E CAUSE AMBIENTALI.

 

 

 

MICROBIOMA: IL SECONDO CERVELLO

Microbiota

Human Gut Microbiota and Autism - Autismo e microbioma intestinale


  THE MICROBIOME IN AUTISM SPECTRUM DISORDERThe human gut microbiota with reference to autismspectrum disorder: considering the whole as morethan a sum of its partsMic...

0 : Comments | Tweet this article!

FLASH SULL'AUTISMO E DINTORNI

Morbillo

Morbillo: mimicità molecolare con MBP e PLP della mielina


il virus del morbillo ha mimicità molecolare con la proteina basica della  mielina (MBP) e la proteina proteolipidica (PLP )entrambe componenti della mielina Singh nel 20...

0 : Comments | Tweet this article!

Morbillo

Riattivizzazione del virus del morbillo nel cervello


in assenza di virus selvaggio come un essere umano può contrarre il morbillo senza segni clinici visibili?    http://www.infoautismo.it/autismo.in/link/images/morbillo_...

0 : Comments | Tweet this article!

Morbillo

Le ricerche di Singh sul morbillo ed autoimmunità contro MBP


 caro Singh ricordato in questo libro di Neurochimica e Biologia Molecolare...autismoe virus del morbillo....accoppiata vincente...    http://www.infoautismo.it/autismo...

0 : Comments | Tweet this article!

Claim betting bonus with GBETTING
Enable